Programma SOLMESH

Download programma SOLMESH per Windows (98/2000/ME/NT)

Downolad programma Lisp m2s (Mesh to Solid) (Il programma Lisp esegue le stesse operazioni di SOLMESH: per ottenere un solido con spessore verticale uniforme copiare la mesh, traslarla lungo Z in corrispondenza dell'intradosso, 'solidificare' la mesh superiore e l'inferiore e sottrarre l'inferiore dalla superiore. Da decomprimere e copiare nella cartella SUPPORT di AutoCAD: per caricare il programma in AutoCAD eseguire APPLOAD).

 

Per la generazione del modello solido a partire da facce triangolari è stato messo a punto un programma che opera seguendo i passi:

- Ciascuna superficie (definita da insiemi di 3Dfacce a quattro vertici, nessuna delle quali appartenente ad un piano) è ruotata (comando ruota3D o rotate3D) in modo che tre dei quattro punti generatori siano posti sul piano XY (figura 1).

- La superficie è esportata nel formato 3DS (comando 3dsout), importata nuovamente (comando 3dsin) ed esplosa. Si sono così ottenute facce definite da tre punti, anziché quattro. In tal modo ciascuna faccia risulta piana (come è noto un piano è definito univocamente da tre punti non coincidenti né allineati).

- L’insieme delle facce che definiscono la singola superficie è esportato nel formato DXF (comando dxfout, con selezione del formato AutoCAD 12).

- Il programma, appositamente predisposto, legge il file DXF ricavando le coordinate X, Y, Z di ciascuno dei tre punti che definiscono ciascuna singola faccia della superficie.

- Lo stesso programma genera un file di script, nel quale, per ciascuna tripletta di punti, scrive i seguenti comandi, che verranno poi attuati da AutoCAD:

1) Generazione di una polilinea 2D chiusa usando le coordinate X, Y dei tre punti (la Z è posta convenzionalmente ad una quota minima fornita dall'utente, inferiore alla quota minima dell'intera mesh).

2) Estrusione verticale della polilinea, con un’altezza pari alla quota minima più l’altezza massima dei tre punti: in tal modo si ottiene un prisma a base triangolare sovrapposto, in pianta, alla faccia interessata (figura 2).

3) Esecuzione di una sezione del prisma (trancia o slice), usando l’opzione per tre punti (i tre punti della faccia originaria). Viene mantenuta la parte inferiore del prisma.

4) Esecuzione di una seconda sezione del prisma, abbassando il piano di sezione di N unità del disegno (lo spessore delle pareti), specificate nell'esecuzione del programma SOLMESH. In questo caso viene mantenuta la parte superiore del solido.

 

Figura 1

Figura 2

 

- Eseguendo il file di script in AutoCAD (comando script), si generano così tanti solidi quante sono le facce di ciascuna superficie. I singoli solidi così ottenuti saranno caratterizzati da facce adiacenti.

- Applicando il comando di unione (unione o union) all’insieme dei solidi così ottenuti si genera un unico solido per ciascuna superficie.

- La superficie è eventualmente contro-ruotata (usando lo stesso angolo con segno invertito) per riportarla nella posizione originaria.

Operativamente, sulla scorta dell'esempio proposto:
- Si genera il file DXF in AutoCAD (contenente solo 3Dfacce e nel formato AutoCAD 12: ad esempio, mesh.dxf).
- Si esegue il programma SOLMESH inserendo:
-- il nome completo del file DXF di ingresso (mesh.dxf);
-- il nome completo del file di script di uscita (mesh.scr);
-- una altezza (coordinata Z) certamente più bassa della più bassa coordinata Z della mesh (ad esempio -20, poiché la Z minore della mesh è zero);
-- lo spessore finale dei solidi (ad esempio 1: immettendo 0 [zero] si ottengono solidi con base posta alla quota minima inserita).

Il programma SOLMESH produrrà un file di script (mesh.scr), il quale, inserito in un nuovo disegno AutoCAD per mezzo del comando SCRIPT, genererà i solidi richiesti (disattivare gli OSNAP e inquadrare tutta l'area che sarà occupata dai solidi [l'opzione 'last', infatti, individua solo oggetti rappresentati sul video]).

Esempio di creazione di un solido (dal file mesh.scr):

Coordinate della 3DFACE:
Punto 1: 8.3333, 5.0000, 2.0833
Punto 2: 8.3333, 6.6667, 2.7435
Punto 3: 6.6667, 6.6667, 2.1948
Punto 4: stesse coordinate del punto 3 (ignorato)

_PLINE

Crea una polilinea orizzontale posta ad una altezza -20 (dato fornito dall'utente): proiezione della faccia su di un piano parallelo al piano XY con quota -20

8.3333,5.0000,-20.0000

Primo punto della polilinea (stesse coordinate XY del primo punto della faccia)

8.3333,6.6667

Secondo punto della polilinea (stesse coordinate XY del secondo punto della faccia)

6.6667,6.6667

Terzo punto della polilinea (stesse coordinate XY del terzo punto della faccia)

c

Chiude la polilinea

_EXTRUDE

Estrude verticalmente la polilinea

l

Seleziona l'ultima polilinea creata (l per 'last', valido dunque solo per la versione inglese di AutoCAD. Per la versione italiana è necessario sostituire tutte le elle minuscole con una u [per 'ultimo']. In tal caso è anche opportuno sostituire la 'c' minuscola di 'close' con ch per 'chiude'.)

Chiude la selezione (la linea vuota equivale ad un Invio)

23.7435

Altezza di estrusione pari a -20+2.7435 (altezza massima dei tre punti)+1 (per avere la certezza che il prisma a base triangolare contenga certamente l'intera faccia)

Inclinazione facce laterali del prisma pari a zero: estrusione verticale (valore di default <0>: è dunque sufficiente un Invio, riprodotto dalla linea vuota)

_SLICE

Sezione del prisma (opzione di default: piano per tre punti non allineati né coincidenti).

l

Seleziona l'ultimo solido creato

Chiude la selezione

8.3333,5.0000,2.0833

Primo punto che definisce il piano di sezione (coincidente con il primo punto della faccia)

8.3333,6.6667,2.7435

Secondo punto che definisce il piano di sezione (coincidente con il secondo punto della faccia)

6.6667,6.6667,2.1948

Terzo punto che definisce il piano di sezione (coincidente con il terzo punto della faccia)

6.6667,6.6667,-20.0000

Punto con le stesse coordinate X, Y del terzo e con coordinata Z certamente posta sotto la Z minima (per mantenere la parte inferiore del prisma)

_SLICE

Seconda sezione per ottenere lo spessore del solido (calcolato lungo l'asse Z)

l

Seleziona l'ultimo solido creato

Chiude la selezione

8.3333,5.0000,1.0833

Punti aventi le stesse coordinate XY dei tre punti precedenti e coordinate Z diminuite dell'altezza imposta (nell'esempio: 1)

8.3333,6.6667,1.7435

6.6667,6.6667,1.1948

6.6667,6.6667,3.7435

Punto con le stesse coordinate X, Y del terzo e con coordinata Z certamente posta sopra la Z massima (per mantenere la parte superiore del solido: 1.7435 (Z massima)+2)